LA SCUOLA DOMENICALE:
Insegna al ragazzo la condotta che deve tenere;
anche quando sarà vecchio non se ne allontanerà. Proverbi 22:6
Il termine “Scuola Domenicale” o “Scuola della Domenica” è una definizione storica. Infatti, ci riporta indietro di secoli quando nel lontano 1780 un certo Robert Raikes, di professione editore di un giornale di Gloucester, una città dell’Inghilterra, decise di fare qualcosa per arginare la criminalità e la povertà esistente nel suo paese.
Riuscì ad organizzare delle lezioni scolastiche nell’unico giorno libero dai lavori pesanti e crudeli ai quali i ragazzi erano sottoposti: la domenica. Sorse la “Scuola Domenicale” dove i giovani potevano imparare a leggere ed a scrivere attraverso l’insegnamento impartito da maestri sostenuti da Robert Raikes. Successivamente i ragazzi furono condotti nelle comunità locali e quindi istruiti nella conoscenza della Bibbia, trasformando questa iniziativa d’istruzione in una vera e propria Scuola della Bibbia.
In Italia a seguito del Convegno Nazionale A.D.I del 1953, venne costituita la prima “Squadra delle Scuole Domenicali”, nel ’54 la seconda. In pochissimo tempo vennero costituite oltre cento nuove Scuole Domenicali e furono tenuti corsi per formazione per oltre duecento insegnanti. Questa iniziativa condusse alla costituzione del “Reparto Scuole Domenicali”, che, negli anni 1955-57, pubblicherà una rivista mensile dal titolo “Il Consigliere delle Scuole Domenicali”. Il primo manuale per le Scuole Domenicali fu la “Guida per i Monitori delle Scuole Domenicali”.
Ancora oggi, dopo secoli, la Scuola Domenicale costituisce per decine e decine di migliaia di chiese cristiane in tutto il mondo la sezione più attiva della comunità locale che svolge i vitali compiti dell’insegnamento e dell’evangelizzazione.
Si tratta quindi di una scuola organizzata con un programma didattico, delle aule, degli insegnanti e studenti, materiale didattico ed è suddivisa per classi in base all’età anagrafica a partire dai 3 anni di età.
L’anno scolastico inizia con un “open day” ovvero un giorno di presentazione delle classi degli insegnanti e del programma didattico-pratico dell’anno.
Le lezioni si svolgono da settembre a giugno e l’anno si conclude con un “saggio” dove ciascuna classe illustra uno o più temi trattati durante le lezioni allo scopo di trasmettere il messaggio ricevuto e lodare il Signore.
Lo scopo della scuola domenicale è quello di insegnare agli studenti la Parola di Dio presentando Cristo Gesù e la Sua opera di redenzione. Non si vuole sostituire alla scuola secolare in quanto non vengono trattati argomenti tipici dell’insegnamento fornito nelle scuole pubbliche, ma si prefigge lo scopo educare l’anima e lo spirito alla ricerca ed alla comunione con Dio mediante la Bibbia, il testo di riferimento.
La scuola domenicale è aperta a tutti ed è completamente gratuita!
Gli insegnanti offrono il loro servizio gratuitamente, mettendo a disposizione esperienza, conoscenza e dedizione ma soprattutto svolgendo questo incarico come un servizio a Dio. Gli insegnanti inoltre mantengono un costante aggiornamento meditando la Parola di Dio, frequentando la comunità e partecipando ad incontri di formazione organizzati allo scopo di “insegnare all’insegnante”.
Crediamo che tutti hanno il diritto di conoscere la verità e che nessuno abbia il diritto di tenerla nascosta!
Gesù disse: «Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». Giovanni 8:32
Santificali nella verità: la tua parola è verità. Giovanni 17:17
Oltre ai momenti in aula vengono svolte numerose attività extra scolastiche come gite, escursioni, incontri speciali, attività ricreative e per gli studenti tra i 7 e 14 anni abbiamo anche gli SCOUT EVANGELICI, ovvero i R.I.G.. Questa attività consiste nel condurre i nostri ragazzi a vivere esperienze immerse nella natura per godere del creato e meditare insieme sulla Parola di Dio. Forniscono un’ottima occasione per socializare, stringere legami sinceri e crescere insieme, accompagnati da monitori preparati e dedicati a questa specifica attività.
Non aspettare oltre…iscriviti alla scuola domenicale o iscrivi i tuoi figli affinché possano ricevere un insegnamento fondamentale per la loro vita.
Contattaci per ogni informazione saremo felici di averti con noi.
Dio ti benedica